Menu Chiudi

Un sapone da incoronare

L’alloro è una pianta tipicamente mediterranea, rustica e profumata, ricca di preziosi olî essenziali che la rendono utile in molteplici occasioni, perfino per incoronare poeti e laureati!

È dall’alloro che si estrae l’olio che costituisce la peculiarità del sapone di Aleppo, ed è proprio quest’olio a trasformare un sapone in un prodotto unico nel suo genere.

Il sapone di Aleppo viene prodotto in Siria da centinaia di anni, nella città dalla quale prende il nome.

La lavorazione è tuttora artigianale e utilizza le migliori materie prime, ogni fase della produzione è curata nei dettagli, al fine di creare quello che è ben più di un sapone. L’originale sapone di Aleppo è privo di conservanti e additivi di sintesi, gli ingredienti di base erano e sono l’olio di alloro e di oliva, che conferiscono a questo prodotto proprietà lenitive ed antibatteriche.

Non contiene neppure fragranze aggiuntive, così da poter essere utilizzato anche da chi soffre di allergie e intolleranze ai profumi contenuti nella maggior parte dei detergenti. La sua delicatezza lo rende ideale anche per le pelli dei più piccoli e per la pulizia di tutte le parti del corpo, anche il viso o le zone intime.

È ottimo come struccante, ma anche come sapone per la rasatura o come detergente dopo la depilazione.

Può essere impiegato tranquillamente da chi ha irritazioni cutanee, dermatiti o psoriasi.

Nella detergenza del viso lo si può lasciare agire per qualche minuto prima di sciacquare per ottenere l’effetto di una vera e propria maschera purificante.

È utile anche per chi si lava le mani spesso e non vuol disidratare la pelle.

Il sapone di Aleppo è insomma un prodotto versatile, utile in più occasioni… inserito nei cassetti rivela un’azione antitarme, mentre ridotto in scaglie  si trasforma in detersivo per il bucato.

In commercio lo si trova nella classica forma a cubo, col 20% di olio di alloro, oppure in saponetta, arricchito con argan, o argilla, o con percentuali maggiori di olio di alloro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.