Menu Chiudi

La pappa della regina

La pappa reale è prodotta dalle api nutrici e viene così chiamata perché è l’unico alimento dell’ape regina per tutta la sua esistenza (di circa cinque anni), mentre le api che diverranno operaie o fuchi ne possono usufruire solo per i loro primi tre giorni di una vita che non supera le sei settimane.

Detto questo possiamo capire quanto prezioso sia, per l’organismo che ne viene nutrito, l’apporto di questa gelatina dorata, gradevolmente acidula. In essa troviamo proteine, lipidi, enzimi, vitamine del gruppo B e minerali, oltre a fattori antimicrobici, antitumorali. stimolanti della crescita ecc.

Assumerla è semplice, basta un misurino (normalmente presente nelle confezioni) sotto la lingua, un paio di volte al giorno a stomaco vuoto, con l’accortezza di tenerla in frigo per mantenerne intatte le proprietà, che non spariscono ma diminuiscono col calore e la luce.

Tale cura protratta per un mese e ripetuta due o tre volte all’anno porta innumerevoli benefici al nostro organismo.

Potremo constatare un miglioramento dell’umore e dell’efficienza fisica e mentale, una migliore risalita nelle convalescenze e nel deperimento, così come nella crescita del bambino, che reagisce ottimamente all’assunzione di un misurino al giorno che ne favorisce un armonioso sviluppo, così come l’anziano, che può recuperare vigore e funzionalità.

Questo prezioso dono delle api stimola il metabolismo e riequilibra il sistema nervoso centrale, in caso di insonnia e irrequietezza, favorisce la ripresa da infezioni batteriche di vario tipo, dà energia nei periodi di stress, sia esso fisico che mentale.

A livello specifico la si può consigliare a chi soffre di problemi gastrici, di diabete, di epatopatie, di immunodeficienza, di ipertensione, di astenia, così come  ad atleti e studenti.

Ha infine un particolare effetto sulla pelle, che rende più morbida ed elastica, e che aiuta nella cicatrizzazione. Oltre all’assunzione per via orale la si può quindi stendere sulla pelle, applicando successivamente una crema o un olio, a seconda delle specifiche esigenze.

Il risultato di una cura prolungata di pappa reale è sentirsi di buon umore, più allegri e riposati, rinvigoriti e dinamici, con la pelle luminosa ed elastica, i capelli più folti ed il corpo tonificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.